Vigevanese di nascita cresciuta in Lomellina, dopo gli studi artistici si interessa di fotografia, ma il suo percorso sarà sempre legato alla grafica.
Nel 2010 l’incontro magico e speciale con l’Iphonografia le apre una finestra nuova ancora inesplorata, crea piccoli progetti che rappresentano il proprio mondo interiore che emergerà con “Project 365 “una mostra alla Galleria Civico8 dove realizzerà una grande installazione fotografica composta da 365 scatti sospesi.
Le potenzialità e le applicazioni legate a questo piccolo oggetto di uso quotidiano la portano all’esplorazione e allo studio dello stesso, ha realizzato work shop teorici e pratici sulla iphonografia creativa.
L’approccio fotografico di Paola Rizzi è intellettuale, controllato e meditato. Tra documentazione e interpretazione le immagini si soffermano sulla relazione tra l’individuo e le dinamiche della società e della natura.
Quella natura che la circonda dove vive ma che è stata in questi ultimi anni massacrata, la Lombardia è il suo territorio di indagine e ricerca.
Con lo spirito e la curiosità che da sempre la contraddistingue sperimenta ogni tipo di strumento e mezzo per realizzare fotografie, spazia dall’analogico all’iphone con la stessa disinvoltura con la quale realizza le immagini.
Nelle sue sequenze ci sono sogni, illusioni, paure: la fotografia diventa un mezzo espressivo ed esplorativo per comunicare con l’esterno ed approfondire l’interesse per l’animo umano: ciò che è personale può così divenire universale.
Un processo creativo ed emotivo lungo e complesso non privo di soddisfazioni.
I suoi lavori sono stati esposti alla Biennale Italia Cina di Pechino, alla Biennale di Genova, Photissima Art Fair Torino, al Foto Festival di Rosignano, Milano al Photofestival e allo Spazio E 2 ARTE CONTEMPORANEA, PH21 Gallery: H-1092 Budapest, in Slovenia alla LOKARJEVA GALERIJA a Trieste Lux Art Gallery, Livorno e a Venezia.
Ha ottenuto premi e riconoscimenti in diversi contest internazionali (BWA Black and White Roma, Finalista LYNX CONTEST nel 2016 e nel 2018 , menzione d’onore e terzo posto al Mifa Moscow International Foto Award e IPA, finalista al SIPA di Siena e Honorable Mention IPA INTERNATIONAL PH AWZARD nel 2017
Pubblicazioni:
Leichic magazine lifestyle
Edizioni La Freccia, Roma travel magazine del Gruppo FS Italiane
The Exposure Award Collection , Parigi
Attraverso i Miei Occhi , Gieffesse Milano
Un gelato per amore
Letto 425 un caso disperato
Senza bagaglio
Attraverso i miei occhi
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok