chi | sono


 

 

biografia

Paola Rizzi, vigevanese di nascita cresciuta in Lomellina, dopo gli studi artistici si interessa di fotografia, ma  il suo percorso sarà sempre legato alla grafica.

Attualmente oltre ad occuparsi di servizi fotografici a 360°  impartisce lezioni private di fotografia a persone dai 10 anni in su.

Nel  2010 l’incontro magico e speciale con l’Iphonografia le apre una finestra nuova ancora inesplorata,  crea progetti che rappresentano il proprio mondo interiore che emergerà con   “Project 365 “ una mostra alla Galleria Civico8 dove realizzerà  una grande  installazione fotografica  composta da 365 scatti sospesi.

Le potenzialità e le applicazioni legate a questo piccolo oggetto di uso quotidiano la portano all’esplorazione e allo studio dello stesso, ha realizzato work shop teorici e pratici sulla iphonografia creativa.

L’approccio fotografico di Paola Rizzi è intellettuale, controllato e meditato. Tra documentazione e interpretazione le immagini si soffermano sulla relazione tra l’individuo e le dinamiche della società e della natura.  Con lo spirito e la curiosità che da sempre la contraddistingue sperimenta ogni tipo di strumento e mezzo per realizzare fotografie, spazia dall’analogico all’iphone con la stessa disinvoltura con la quale realizza le immagini.

Nelle sue sequenze ci sono sogni, illusioni, paure: la fotografia diventa un mezzo espressivo ed esplorativo  per comunicare con l’esterno ed approfondire l’interesse per l’animo umano: ciò che è personale può così divenire universale.

Un  processo creativo ed emotivo lungo e complesso non privo di soddisfazioni.

Da anni Presidente della SFV Società Fotografica Vigevanese attraverso la quale porta avanti importanti progetti  e collaborazioni con grandi fotografi internazionali.

I suoi lavori sono stati esposti alla Biennale Italia Cina di Pechino, alla Biennale di Genova, Photissima Art Fair Torino, al Foto Festival di Rosignano, Milano al Photofestival e  allo Spazio E 2 ARTE CONTEMPORANEA, PH21 Gallery: H-1092 Budapest, in Slovenia alla LOKARJEVA GALERIJA a Trieste Lux Art Gallery, Livorno e a Venezia.

Ha ottenuto premi e riconoscimenti in diversi contest internazionali (BWA Black and White Roma, Finalista LYNX CONTEST nel 2016 e nel 2018 , menzione d’onore e terzo posto al  Mifa Moscow International Foto Award  e IPA,  finalista al  SIPA di Siena e  Honorable Mention IPA INTERNATIONAL PH AWARD nel 2018

Pubblicazioni:

Leichic magazine lifestyle

Edizioni La Freccia, Roma travel magazine del Gruppo FS Italiane

The Exposure Award Collection , Parigi

Attraverso i Miei Occhi , Gieffesse Milano

Un gelato per amore

Letto 425 un caso disperato

Senza bagaglio

Attraverso i miei occhi

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok